La Diocesi di Ischia ha lavorato
intensamente in questi ultimi anni a favore dei più deboli e dei più poveri,
focalizzando la sua attenzione su problematiche scottanti come la disoccupazione
e il lavoro nero.
Tramite la propria "Commissione per i Problemi Sociali e il Lavoro" gestisce
da diversi anni uno sportello informagiovani, "l'Inventalavoro", con il
quale sta promuovendo un cambiamento di mentalità, soprattutto fra i giovani,
affinché si scoprano fautori del proprio futuro, puntando alle loro capacità
umane e professionali in un ottica imprenditoriale per ottenere ciò che
è un diritto inviolabile: il lavoro.
Uno dei frutti di quest'impegno è la "cooperativa sociale arké a r.l.
onlus".
La cooperativa si pone come "obiettivo" lo sviluppo e la gestione di servizi
socio-assistenziali rivolti ad anziani, adolescenti, minori, portatori
di handicap oltre che tossicodipendenti ed extra-comunitari.
I
PRINCIPI ISPIRATORI
La cooperativa sociale Arké si fonda su principi ispiratori in parte
comuni a quelli della cooperazione sociale ed in parte legati alla propria
storia:
· La
Solidarietà:
fedeli ai principi della cooperazione sociale, sanciti dall'art. 1 della
L. 381/91, operiamo a vantaggio della comunità locale, con una forte
spinta valoriale e motivazionale al sociale.
· Il legame tra "Il fare e il ricercare":
la nostra cooperativa affianca all'attenzione nel lavoro quotidiano,
il piacere per l'approfondimento, il gusto per il lavoro di ricerca
verso la conoscenza dei nuovi bisogni e la promozione di risposte innovative.
Crediamo nella professionalità non solo come meta personale, ma soprattutto
come metodo del gruppo di lavoro e la coltiviamo nelle applicazioni
quotidiane. L'attivazione di un nostro nuovo servizio nasce sempre da
un lavoro di ricerca, di studio e formazione, nella logica di approfondire,
capire, innovare.
· Il Rapporto con il territorio:
la prima finalità della cooperazione sociale è rispondere ai bisogni
della comunità. Crediamo che questo sia possibile solo radicandosi in
una realtà territoriale, per conoscerne le esigenze, per contribuire
alla crescita culturale, promuovere e condividere risposte ai bisogni,
sensibilizzare alla cultura per il sociale, alla prevenzione del disagio
in funzione del benessere collettivo e promuovere un ruolo attivo della
comunità educata. Nei territori in cui siamo presenti, operiamo per
diventare un anello di quel sistema territoriale, al servizio della
comunità, nella comunità.
· Il lavoro di rete:
Il lavoro di rete: i legami di solidarietà sul territorio rappresentano
ricchezza e moltiplicazione di risorse, di stimoli, di opportunità.
La fatica della tessitura, se fatta con pazienza, può produrre solidi
risultati. Come cooperativa sociale arké crediamo fortemente nella necessità
di collaborare con gli altri attori del territorio, dando protagonismo
alle famiglie nei nostri servizi e fuori da questi, costruendo azioni
comuni con le realtà del privato sociale, del pubblico e del privato
su obiettivi sociali. Abbiamo sperimentato che lavorare sui bisogni
sociali si rende particolarmente necessaria la sinergia di tutta la
comunità educante. I nostri rapporti di rete si sviluppano anche nei
confronti del nostro sistema cooperativo, ai diversi livelli: con il
privato sociale locale (commissione pastorale sociale e lavoro della
diocesi di ischia, associazione CSIIschia, CtgIschia, Pastorale giovanile,
Consultorio familiare diocesano, etc.) con le altre cooperative del
territorio (coop.sociale kairòs, piccola coop.sociale asat, etc.), con
il Consorzio Valcomino ed il Consorzio Proodos, con Federsolidarietà
Confcooperative prov.le, reg.le, naz.le, con Cosis, Compagnia di Sviluppo
ed Investimenti Sociali, con l'Universita Federico II di Napoli, ed
altri ancora.
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La storia
LA STORIA DELLA
COOPERATIVA ARKE' nasce nel 2001 da un piccolo gruppo di operatori sensibili
alla prevenzione del disagio sociale, nel giugno 2002 iniziano le prime
convenzioni con i Comuni di Ischia, Barano, Casamicciola Terme, Forio,
Lacco Ameno, Procida, Serrara Fontana e con l'A.S.L.
Da allora la cooperativa si sforza costantemente di seguire con coerenza
i principi ispiratori quali la promozione di una cultura dell'infanzia
tesa a migliorare la qualità della vita dei bambini, degli adolescenti,
delle famiglie e delle comunità in cui sono inseriti; favorire la rimozione
delle cause che ostacolano una crescita armonica della persona e rimuovere
i fattori di disagio, in un'ottica promozionale e di sensibilizzazione;
gestire direttamente i servizi, promuovere iniziative, corsi e attività
per contribuire a migliorare la qualità delle relazioni familiari e
comunitarie.Mantenere la specificità sui minori fa della Cooperativa
Elefanti Volanti un esempio quasi unico nel territorio bresciano. Tale
specificità ha indotto la cooperativa a sviluppare una gamma diversificata
di servizi, articolati per fasce di età, puntando sull'analisi dei bisogni,
sulla efficacia ed efficienza degli interventi e sulla professionalità
e specializzazione del personale occupato.La cooperativa, metodologicamente,
crede e promuove nei territori in cui opera, il modello organizzato
della "rete dei servizi e delle realtà" (pubblici e privati), collegati
e collaboranti tra loro.
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La
mission
La missione è quella di essere una cooperativa radicata nel territorio,
in grado di interpretare i bisogni della comunità e di promuoverne la
risposta, in una logica di coesione sociale.
Essere una "impresa sociale autentica" significa per noi agire in una
dimensione economica finalizzata a produrre valore aggiunto comunitario,
per accrescere il capitale sociale del territorio, per promuovere sviluppo
economico accanto alla crescita delle forme di partecipazione diretta
dei cittadini all'economia e ai processi di cambiamento delle comuinità
locali.
Creare dunque, contemporaneamente, valore sociale, valore economico
e valore fiduciario, assumendo i valori della centralità della persona,
della democrazia interna dell'organizzazione, della costruzione di un
progetto per e con il territorio, con una base sociale mista, ( con
la presenza di portatori di interesse diversi: lavoratori, volontari,
cittadini fruitori, persone fisiche e soggetti giuridici), con una gestione
trasparente ed un processo di produzione partecipato.
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LE
ATTIVITA'
Servizi socio-educativi-assistenziali alla persona:
1. PREMESSA
È il complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale offerte
a domicilio ad utenti anziani e disabili a rischio di non autosufficienza,
parzialmente autosufficienti o totalmente non autosufficienti in forma
temporanea o permanente che non richiedono il ricovero in strutture
ospedaliere. L'assistenza domiciliare sociale viene svolta essenzialmente
da assistenti domiciliari e dei servizi tutelari, nonché da assistenti
sociali, da educatori professionali e, in alcuni casi, in senso integrativo
e non sostitutivo, anche da volontari. I servizi di assistenza alle
persone anziane e portatrici di handicap promuovono la cura, l'igiene
personale e degli ambienti, per mantenere e stimolarne l'autonomia nel
disbrigo delle attività quotidiane, sia in strutture residenziali che
a domicilio. Inoltre si rivolge a persone anziane non autosufficienti,
favorendo la prevenzione degli inconvenienti derivanti da un lungo periodo
di immobilità.
2. OBIETTIVI
Il nostro obiettivo è quello di riuscire a promuovere una rete di servizi
innovativi in ambito domiciliare - assistenziale individualizzati sul
grado di autosufficienza della persona in
difficoltà: anziani ultrasessantacinquenni (autosufficienti parzialmente
autosufficienti e non autosufficienti), disabili (malati terminali,
portatori di handicap, affetti da Ictus, etc.). Tali servizi hanno lo
scopo di favorire stimolare e promuovere il mantenimento delle capacità
residue della persona attraverso l'assistenza diretta (igiene personale,
aiuto nella vestizione, tecniche di mobilizzazione, aiuto nell'alimentazione,
etc.). Inoltre verranno erogati una serie di servizi utili al disbrigo
di oneri quotidiani (prestazioni di igiene, cura, pulizia degli ambienti
di vita, di accompagnamento, telespesa, disbrigo pratiche).
Vediamo in dettaglio, cosa e come, ci siamo proposti di realizzare:
3.ASSISTENZA DI BASE
3.1 Igiene e cura di persone e ambienti
L'operatore avrà l'obiettivo di favorire, stimolare e promuovere il
mantenimento delle capacità residue della persona attraverso i seguenti
interventi: aiuto nella vestizione, aiuto nell'igiene personale, aiuto
nella mobilizzazione. Inoltre, particolare attenzione dovrà essere posta
all'igiene dell'ambiente per rendere sicuro e salubre il luogo dove
la persona passa la maggior parte del suo tempo, attraverso servizi
di pulizia (riordino della biancheria e del vestiario, preparazione
dei pasti e pulizia delle stoviglie, etc.) e attraverso la realizzazione
di piccoli accorgimenti all'interno delle abitazioni in modo da eliminare
le eventuali barriere. Tale intervento è da considerarsi legato al fatto
che il maggior numero di incidenti accadono proprio all'interno delle
abitazioni dovuti alla perdita dell'autonomia funzionale. E' ovvio che
l'operatore non dovrà mai sostituirsi all'utente ma cercherà di porsi
come sostegno e stimolo alla persona, relativamente al loro grado di
autonomia.
3.2 ACCOMPAGNAMENTO E DISBRIGO PRATICHE
L'operatore cercherà il più possibile di favorire l'utente nei suoi
rapporti con il mondo esterno (vicinato, chiesa, associazioni di volontariato,
circoli ricreativi, centri di aggregazione sociale) evitando l'isolamento
e l'emarginazione di quest'ultimo, ovvero svolgerà una funzione di tramite,
di ponte comunicativo, tra il mondo esterno e l'utente, favorendo il
più possibile i contatti con figure di riferimento (anche professionali)
capaci di stimolare al meglio le capacità residue nell'ottica più generale
di un miglioramento della vita di relazione della persona.
Inoltre l'operatore si adopererà nel disbrigo di piccole commissioni
(spesa, pagamento bollette, acquisto di quotidiani, medicinali, pratiche
sanitarie per visite mediche, accompagnamento presso ambulatori medici,
ospedali, presidi socio-sanitari) e, contemporaneamente, fornire tutte
quelle informazioni utili alla comprensione del funzionamento dei servizi
e delle risorse che il territorio offre. Tali servizi possono essere
svolti utilizzando mezzi messi a disposizione dall'utente.
3.3 TELESPESA
E' un servizio che, attraverso l'uso della linea telefonica, garantisce
alla persona non in grado di provvedere autonomamente, di risolvere
questioni pratiche (spese varie, alimentari, farmaci, etc.). Tali servizi
possono essere svolti utilizzando i mezzi messi a disposizione dall'utente.
Operatori professionalmente preparati risponderanno alle diverse esigenze
dell'utenza, vagliando le singole richieste e proponendosi anche come
punto di ascolto dei bisogni.
3.4 METODOLOGIA DI INTERVENTO
I servizi sopra elencati non denotano particolari innovazioni nel campo
socio-assistenziale, l'innovazione infatti consiste non tanto nel servizio
stesso ma nella creazione di "piani individuali". Essi consistono in
processi sistematici dove il lavoro di gruppo e la presenza di operatori
qualificati opera al fine di sviluppare una visione dinamica e circolare
dei problemi individuati dell'assistito. Per fare ciò occorre:
1. individuare il problema, raccogliere dati e informazioni relative
alla persona. Tali dati vengono raccolti attraverso vari strumenti:
colloquio, interviste, osservazione, consulto e revisione della documentazione
sanitaria.
2. pianificare e individualizzare degli interventi da attuare.
3. eseguire interventi pianificati.
4. valutare il piano di assistenza.
4. Servizi per persone con handicap
4.1 Attività di socializzazione domiciliare
Si tratta di recarsi presso le abitazioni dei disabili in sostituzione
temporanea dei familiari che necessitano di assentarsi per vari motivi.
Si prevede lo svolgimento di mansioni di assistenza e cura della persona
(in collaborazione con gli assistenti di base) e di varie attività di
animazione da svolgere sia all'interno che all'esterno dell'abitazione.
Attività di animazione (lettura libri e riviste, ascolto di musica,
visione di film, sostegno nello svolgimento di compiti scolastici).
Programmazione e svolgimento di attività atte a favorire lo sviluppo
dell'autonomia personale.
4.2 Servizio di accompagnamento
Tale servizio è rivolto a utenti con difficoltà motorie, finalizzato
al risolvere esigenze di spostamento ordinario o straordinario, che
può essere svolto in città per: visite mediche, visite a parenti o amici,
esigenze di lavoro, o attività di svago come cinema, concerti….Sia
in altre città per: turismo, lavoro, mostre, conferenze…
Tale servizio può essere svolto utilizzando mezzi di proprietà dell'utente.
4.3 Organizzazione di soggiorni/vacanze estive
L'organizzazione prevede due momenti: una prima fase in cui, attraverso
colloqui con gli utenti e i loro familiari (o eventuali figure di riferimento),
vengono individuate le esigenze individuali. Successivamente si procede
alla ricerca dei servizi e delle strutture più idonee al soddisfacimento
dei relativi bisogni individuali.La seconda fase prevede la programmazione
di attività sia educative che ricreative, al fine di rendere il soggiorno
un'occasione per mantenere e stimolare le potenziali risorse dell'individuo.Tra
le possibili attività da proporre in relazione alle capacità potenziali
dell'utente si prevedono: (Escursioni in località limitrofe, giochi,
passeggiate, attività varie).
4.4 Agenzia di accoglienza per turisti disabili
Diventare il punto di riferimento a Ischia e Procida per i turisti con
handicap. Offrire un servizio di accoglienza per coloro che vogliono
visitare l'arcipelago Partenopeo, fornendo loro accompagnatori e itinerari
turistici organizzati con personale qualificato, prendendo contatto
con le strutture alberghiere (prive di barriere architettoniche), fornendo
mezzi di trasporto attrezzati a loro disposizione. Sensibilizzare le
associazioni di categoria a rendere accessibili le loro strutture favorendo
il turismo degli utenti e dei loro famigliari.
4.5 Percorso di autonomia personale
Sviluppare un progetto educativo sull'autonomia personale, cercando
di migliorarne l'orientamento e la socializzazione attraverso piccole
pratiche di vita quotidiana come: il fare la spesa, uso dei soldi, la
richiesta di informazioni, il disbrigo di piccole pratiche, ecc.. Attraverso
lo svolgimento di corsi di autonomia da proporre individualmente o collettivamente
a persone con handicap, all'interno di situazioni varie, quali centri
ricreativi, vacanze estive, abitazioni. La metodologia di intervento
deve essere continuativa e stimolante, caratterizzata da un atteggiamento
esplicativo, didattico e propositivo degli educatori.
Per delineare un itinerario educativo nell'ambito dell'autonomia sarà
necessario individuare le capacità reali del singolo soggetto e i suoi
relativi tempi di apprendimento. Gli obiettivi di tale itinerario comprendono
alcune aree educative (attività pratiche di cura della persona e dell'ambiente;
comunicazione; orientamento; comportamento stradale; uso del denaro;
uso dei negozi e dei servizi) che prevedono l'acquisizione delle competenze
minime ed essenziali "per cavarsela da soli".
4.6 Consulenza su ausili per la comunicazione
Servizio di informazioni e assistenza per l'impiego di nuove tecnologie
per favorire la comunicazione e il sostegno nelle attività lavorative
(telelavoro, tele-segreteria ecc..) e di apprendimento. Tali ausili,
possono essere utilizzati per applicare le tecniche di comunicazione
facilitata in particolare per soggetti autistici e in tutti i casi in
cui si presentano difficoltà di comunicazione e di apprendimento.
4.7 Auto e mutuo aiuto per genitori, familiari, e persone con handicap
(fisico)
E' un servizio rivolto sia al singolo utente, che alle istituzioni,
associazioni di volontariato, etc. … Emerge con chiarezza la necessità
di aiutare sempre più e sempre meglio i genitori, familiari… a
prendere consapevolezza delle loro e altrui risorse. Organizzazione
di corsi di Dinamica Mentale (auto aiuto): il corso serve innanzitutto
ad imparare un metodo pratico ed efficace di rilassamento, che unito
alla visualizzazione creativa e alla progettazione mentale, gli consenta
di scaricare tensione, controllare lo stress, eliminare eventuali disturbi
psicosomatici, migliorare e mantenere uno stato di buona salute…
E' rivolto a tutti coloro che vogliono aiutare se stessi attraverso
uno sviluppo personale che volge al raggiungimento di una migliore qualità
della vita, che gli permetta non solo di aiutare se stesso, ma anche
chi più di lui ha bisogno di aiuto. Incontri di auto e mutuo aiuto:
è uno scambio reciproco tra persone che hanno vissuto un esperienza
simile. Ognuno svolge due ruoli: quello di erogatore e ricevitore di
aiuto, devono cioè ricevere aiuto-sostegno e contemporaneamente dare
aiuto-sostegno agli altri membri. L'esperienza di mutuo aiuto può costituire
per la famiglia una risorsa di energia, di strategie educative molto
importanti. I corsi saranno tenuti da psicologi abilitati; ed i momenti
di incontro di auto e mutuo aiuto saranno tenuti da un educatore professionale
(laureato) con la specializzazione di relatore di dinamica mentale che
ha capacità ed esperienza nel settore.
4.8 Servizi di mediazione tra persone con handicap e imprese per l'inserimento
lavorativo
Compiere una mappatura delle ditte artigiane del territorio per inserire
disabili in attività di lavoro protetto (es. cooperative sociali di
tipo B), svolgendo mansioni semplici e adatte alle loro capacità residue.
E' prevista un'attività di supervisione da parte degli operatori.
4.9 Assistenza Scolastica
Tale servizio (in convenzione con gli Enti preposti) prevede l'affiancamento
di un operatore alla persona portatrice di handicap, inserita in un
percorso scolastico, atta a favorire: la socializzazione e l'apprendimento
del soggetto e il soddisfacimento dei bisogni primari (assistenza di
base).
RICERCA-INTERVENTO
SUI TERRITORI:
Progettazione e realizzazione di ricerche rivolte a :
1.Raccogliere i bisogni del territorio.
2.Approfondire la conoscenza della realtà.
3.Individuare le tipologie di intervento.
4.Progettare servizi e reti di servizi.
5.Promuovere sinergia tra le realtà esistenti nella logica della comunity
care.
6.Incentivare all'auto-promozione di risposte da parte dei cittadini.
7.Attivare servizi ed iniziative.
ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI
CHE COS'E'?
Il servizio si rivolge
ai nuclei familiari in difficoltà ed è finalizzato ad accompagnare i
bambini/ragazzi nel loro percorso di crescita e a supportare i genitori
nello svolgimento del ruolo genitoriale. Gli obiettivi del servizio
possono essere molteplici. Citiamo, a titolo esemplificativo:· Stimolare
il bambino/a all'acquisizione dell'autonomia relativamente alla cura
della persona, alla gestione del proprio tempo e dei propri spazi, alla
sfera relazionale ( con i coetanei e con le figure adulte).· Supportare
il bambino/a ragazzo/a verso il raggiungimento di un livello adeguato
di autostima.· Verificare il possesso di risorse da parte dei genitori
e supportarli nell'assunzione e nello svolgimento del loro ruolo.· Rendere
autonomo il nucleo familiare in un tempo sufficentemente breve, coerentemente
con le condizioni di difficoltà.
COME?
Il servizio prevede la stesura di un progetto educativo individualizzato,
che individua obiettivi ( a breve, medio e lungo termine), strumenti,
tempi e modi di verifica. L'educatore o educatrice effettua il servizio
presso il domicilio dei minori.
SERVIZIO
DI ASSISTENZA ED INTEGRAZIONE SCOLASTICA (AD PERSONAM), PER MINORI IN
DIFFICOLTÀ
CHE COS'E' ?
Il servizio è svolto nelle scuole, di ogni ordine e grado, dalla scuola
dell'infanzia agli istituti superiori ed è rivolto a bambini e ragazzi
con disabilità fisiche e/o psichiche. Si pone l'obiettivo di accompagnare
i bambini/ragazzi nel percorso verso l'autonomia personale, coerentemente
con le loro condizioni.
COME ?
Il servizio offre educatori/educatrici a supporto delle esigenze sia
materiali che relazionali del bambino/ragazzo. L'intervento si svolge
nel gruppo classe e in momenti individuali, fuori dalla classe. Per
ogni bambino/ragazzo è previsto un monte ore di intervento specifico.
SPORTELLO
DI COUNSELING:
Lo sportello di counseling è rivolto a persone di ogni età, coppie,
genitori ed operatori sociali. Lo sportello di counseling è finalizzato
a sostenere la persona nella comprensione della propria situazione,
a definire i propri obiettivi, a prendere decisioni su scelte personali,
mediante colloqui in un contesto non giudicante e sereno.
Che cos'è?
Il counselling è un processo che aiuta:
1.a definire i propri obiettivi;
2.a prendere decisioni su scelte personali
3.a risolvere i problemi o le difficoltà
Come ?
Attraverso colloqui, con un atteggiamento non direttivo, di interesse,
non giudicante, con modalità empatiche.
Cosa offre?
Un aiuto per comprendere la situazione e per gestire il problema, assumendosi
la responsabilità delle scelte, verso la massima autonomia possibile.
Per chi ?
Singoli individui di ogni età e sesso
coppie
genitori
insegnanti
operatori sociali
chiunque sia interessato
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LA
RETE
ADESIONI, COLLABORAZIONI
E REALTA' COLLEGATE
1.La cooperativa
aderisce al Consorzio Valcomino, e alla Confcooperative, al Settore
delle cooperative sociali, Federsolidarietà.
2.Collabora con tutti i comuni delle isole di Ischia e Procida.
3.Aderisce al Progetto Policoro promosso dalla Conferenza Episcopale
Italiana.Le collaborazioniCollabora con diversi Comuni (Ischia, Barano
d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno, Procida, Serrara Fontana,
etc.), con l'Ufficio di Piano N3 , con l'ASL NA2 distr.57, con l'Università
Federico II di Napoli, con altre cooperative e realtà no profit, Associazioni
genitori, privati e aziende del tessuto produttivo delle isole partenopee.
Le cooperative collegateLa cooperativa Arké è collegata con la Coop.Sociale
Kairòs a r.l. onlus (coop.tipo B) e la Piccola Coop.Sociale Asat Isole
di Ischia e Procida a r.l. (coop.soc.tipo A). Alcuni volontari della
cooperativa stanno per promuovere una associazione di promozione sociale.
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CONTATTI
Coop. sociale Arkè
Sede: Via delle Terme n° 76/R - 80077 ISCHIA (NA)
Tel. Fax 081981342 - 0813334228
Email: mailto:arke@inventalavoro.it
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STAFF
Relazioni esterne:
Luisa Pilato (presidente)
Sviluppo progetti:
Pasquale Arcamone
Front office: Tiziana
Rappo (vice presidente)
Coordinamento progetti:
D.ssa Lucia Esposito
General supporter:
Antonio Di Leva
Amministrazione:
Dott. Gerardo Migliaccio
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Partners:
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